gongilo
Animali,  Blog

Il Gongilo: habitat, alimentazione e curiosità su questo rettile

[post_rt]

Il Gongilo (Chalcides ocellatus) è un piccolo sauro appartenente alla famiglia degli Scincidi. Questo rettile, la cui specie è protetta dalla Convenzione di Berna, viene chiamato in dialetto siciliano “Tiraciatu”.

Il Gongilo è un animale molto agile e si trova spesso nelle zone aride, come le aree sabbiose, la macchia mediterranea costiera o nell’entroterra, vigneti, campagne, zone rocciose, oliveti e muretti a secco.

In Sicilia viene chiamato in questo modo perché si diceva in passato che venisse attratto dall’alito dei lattanti e per questo motivo era temuto dalle mamme, preoccupate che si sarebbe potuto avvicinare alle loro culle.

Il gongilo realmente ricopre un ruolo fondamentalissimo negli ecosistemi perché rappresenta un anello della catena alimentare, fungendo da predatore e preda (mangia artropodi, chiocciole ed altri invertebrati). Non è per nulla pericoloso per l’uomo, anzi è una specie molto timida ed innocua. E’ diurno e se si spaventa scappa via tra le piante. 

Ha una testa piccola, corpo cilindrico, e cinque dita su ciascun piede. Le zampe sono poco usate e di solito si muove serpeggiando.

questo rettile è presente in buona parte del Mediterraneo, in particolar modo in Sardegna, Sicilia e Nord Africa. 

Gongilo: un animale agile e versatile che vive in zone aride

Ama vivere in luoghi caldi e soleggiati, spesso si nasconde tra le rocce e sotto la sabbia, è raro incontrarlo in zone ricche di vegetazione.

Si spaventa facilmente, ha bisogno di un po’ di tempo per fidarsi degli essere umani e di eventuali altri animali nelle vicinanze, ma una volta abituato si adatta benissimo alla vita in casa (specialmente se avete un giardino).

Qui ci sono alcuni link che potrebbero interessarvi per saperne di più sul Gongilo:

Grazie per aver lasciato il tuo commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.