L’arte contemporanea è un concetto che può apparire complesso a prima vista, ma in realtà è molto semplice. In parole povere, si tratta dell’arte creata oggi, nel presente, utilizzando i materiali, le tecniche e le tematiche a disposizione degli artisti.

Cos’è l’arte contemporanea?

Ma quando si dice “oggi” di cosa si sta parlando esattamente? Di solito si indica il periodo a partire dalla fine della Seconda Guerra Mondiale ad oggi, ovvero dal secondo dopoguerra in poi. Questo periodo storico è caratterizzato da grandi cambiamenti sociali, politici ed economici, e l’arte contemporanea è stata influenzata da queste trasformazioni.

Mario Schifano 20 settembre 1934 – Roma, 26 gennaio 1998

Ma cosa rende l’arte contemporanea diversa dalle altre forme d’arte? Innanzitutto, la sua natura mutevole: l’arte contemporanea non ha un canone estetico preciso come l’arte classica o l’arte rinascimentale, ma piuttosto è caratterizzata da un’ampia varietà di movimenti, tecniche e stili.

Keith Allen Haring (Reading, 4 maggio 1958 – New York, 16 febbraio 1990)

Inoltre, l’arte contemporanea spesso si pone in dialogo con la società e le tematiche attuali, come l’identità di genere, il cambiamento climatico, la tecnologia, la globalizzazione e molti altri temi di attualità.

Ciò che rende l’arte contemporanea ancora più interessante è che gli artisti spesso utilizzano materiali non convenzionali per le loro opere, come la plastica, il metallo, la gomma e persino materiali di riciclo. Inoltre, l’arte contemporanea può esprimersi attraverso diverse forme, tra cui la pittura, la scultura, la fotografia, il video e l’installazione.

Insomma, l’arte contemporanea è un mondo vasto, in continuo divenire, che riflette le sfide e le opportunità del nostro tempo. Ma non preoccuparti se non sei un esperto: la guida completa all’arte contemporanea per principianti ti aiuterà a capire meglio questo universo e ad apprezzarlo nella sua interezza. Continua a leggere per scoprire di più sui movimenti artistici contemporanei.